Finalisti 2020
Il primo giorno di Matilde
Niké
Luna de sangre minera
La vita dei minatori del primo Novecento è governata da una massima: "non c'è paura, non c'è attesa, sole nel cielo, lavoro sulla terra". Basato su una storia vera, la culla della rivoluzione dei lavoratori per i diritti dei lavoratori e una vita dignitosa in Spagna.
Il fagotto
Aléjate
Alex si sta godendo il suo film preferito quando improvvisamente qualcosa irrompe in casa sua. Qualcuno sta cercando di ferire sua madre. Il nostro protagonista far tutto il possibile per proteggerla.
Miedos
Le paure più terrificanti si insinuano in una bambina nella sua stanza quando le luci si spengono, appena prima di andare a dormire. Suo padre tenta di calmarla, però, l'oscurità e l'ignoto sono molto più potenti e voraci.
Black out
È mattina e Anna deve affrontare un'importante riunione di lavoro. La routine familiare e alcuni imprevisti, però, la rallentano e la costringono ad affrontare un'angosciante corsa contro il tempo.
Torta de calabacίn
Joan e Ricardo sono una coppia stabile. La loro relazione viene messa alla prova quando Ricardo scopre che Joan ha alcuni segreti complicati.
El sìndrome de Jorge
Coplillas por Bombay
Carmen è una ventenne che vive una relazione con Shahrukh, un giovane indiano. Sebbene siano innamorati, Merche la madre, non approverebbe mai la relazione. Tutto si complica quando la protagonista deve trasferirsi a Siviglia per motivi familiari.
Camaleón
Liebesbrief
Il mondiale in piazza
Amateur
Aqua y Jabón
Alicia si trucca il viso dopo l'ennesima notte speciale. L'intimità del suo mondo è interrotta dal suono del campanello. Dall'altra parte della porta c'è Ida, sua madre, con dei fiori come regalo di compleanno e il suo viso teso dalla gravità di ciò che sta per fare confessare.
Le vivre ensemble
Julien gestisce una scuola in un sobborgo di Parigi. Dopo l'attacco al Bataclan, riceve molte linee guida dal Ministero per affrontare ogni possibile minaccia, comprese le esercitazioni con bambini tra i 3 e gli 11 anni.
11
Sin Aliento
Sansone
Christian, 8 anni, per via dei suoi capelli biondi lunghissimi viene bullizzato dagli amici e rimproverato dalla madre, Paola, ignara del fatto che il gesto del figlio non nasconda un capriccio ma un atto eroico nei confronti di un'amica…
Imilla
Lay Them Straight
Un'adolescente che combatte il disturbo ossessivo compulsivo deve affrontare ogni giorno la gamma dei bulli della scuola, fino a quando un evento traumatico la convince che il suo disturbo potrebbe essere un'indicazione di poteri soprannaturali.
Pizza Boy
Sand Signs
Not for money, not for love, not for nothing
Nel mondo sotterraneo del denaro e del sesso, questo documentario offre una visione rara della lotta personale e riflessiva delle lavoratrici del sesso.
Trabalenguas
Durante un viaggio in famiglia Emilia è vittima di abusi in una stazione di servizio. Cerca di dirlo a suo padre ma mettere l'orrore in parole è difficile come dire uno scioglilingua.
Croquetas
La figlia di Angel e Ana è incinta. Oggi sapranno se è un maschio o una femmina. La figlia telefona alla madre mentre sta preparando il pranzo.